Masseria In vendita Contrada Abate Ventura, Ceglie Messapica

  • 2.500.000 € Ref. Torre ventura
  • 13 Loc.
  • 4 Bagni
  • 360m²

La proprietà si trova sul versante orientale della Valle d’Itria, in una posizione panoramica di grande apertura e bellezza.
Il terreno si estende per circa 3 ettari,
Una piccola porzione è riservata al frutteto mentre un’altra è stata preservata a macchia mediterranea.
L’uliveto, composto da alberi secolari e da alcune centinaia di piante messe a dimora da 4/5 decenni ha una potenzialità produttiva di circa due mila kilogrammi annui di olio extravergine di oliva.
Un giardino di un migliaio di metri quadri mantenuto a prato inglese con alberi di agrumi, corbezzolo e melograni circonda la villa.
L’intero perimetro della proprietà è definito da muri a secco, recentissimamente ricostruiti secondo i criteri tradizionali.
La villa, affacciata a sud-ovest e interamente costruita in pietra, ha inglobato parte di un’antica torre d’avvistamento, la cui architettura originaria è stata preservata intatta, e è completata da un corpo di fabbrica costruito tra l’800 e il ‘900.
Un ampio e elegante viale discende dalla villa alla Strada Provinciale numero 16.
La costruzione è stata sottoposta a un radicale restauro conservativo, concluso nel 2020, che ne ha ribadito l’autorevolezza e la purezza delle linee architettoniche. L’intero progetto di ristrutturazione è stato improntato a altissimi standard di qualità tecnica e di ricerca estetica, che hanno permesso la creazione di una residenza di grande eleganza e comfort abitativo.
Ogni dettaglio è stato oggetto di una ricerca minuziosa tesa a armonizzare l’uso di materiali naturali di grande pregio con l’ assoluta qualità tecnica di impianti e infissi e con la semplicità raffinata appropriata ad una residenza collocata nella natura.
La villa è composta da tre unità abitative.
Al piano giardino si trova l’appartamento padronale di circa 230 mq e sul giardino si affaccia anche la dependance di circa 40 mq mentre al primo piano si trova uno studio/pied-a-terre di circa 70mq Ognuno di questi appartamenti dispone di impianto di riscaldamento/raffrescamento completamente indipendente e autonomo L’appartamento padronale è costituito da ingresso, corridoio, un grande soggiorno, cucina, quattro camere da letto, due bagni e due ripostigli, più il locale tecnico per gli impianti.
Lo studio al primo piano, interamente circondato da una grande terrazza panoramica su due livelli, è costituito da un soggiorno con cucina a vista, un ampio studio con acclusa alcova e un’ampia sala da bagno.
La dependance, infine, consiste in una grande camera da letto, una cucina e un ampio bagno.
Le dotazioni tecniche di ogni appartamento ( cucine, lavastoviglie, lavatrice, frigoriferi) sono nuove e delle migliori marche.
Gli ambienti della villa sono arredati con mobili disegnati e costruiti su misura analogamente agli infissi interni.
L’arredamento include anche pezzi di alto antiquariato italiano e internazionale scelti dal proprietario, mercante d’arte, secondo i criteri di bellezza, qualità e rarità propri dell’arte.
Sono questi arredi che, uniti ai mobili e alle lampade di maestri del design contemporaneo e a oggetti della tradizione locale, creano nella residenza una raffinata atmosfera cosmopolita ricca di echi culturali.
L’appartamento al primo piano è circondato da circa 170 mq di terrazze, che offrono un magnifico punto di osservazione sulla valle d’Itria.
Una ampia e comoda scala in pietra porta da questi terrazzi alla sommità della villa che offre un punto di osservazione a giro di orizzonte.
Sul fronte della villa un patio lastricato di circa 100 mq ospita il tavolo per pranzi all’aperto e una grande zona soggiorno con divani.
La villa è servita da un pozzo artesiano,la sicurezza è garantita da sofisticato sistema con telecamere,piscina riscaldata con vista panoramica,locale tecnico,deposito attrezzi agricoli e bagno.
Proprietà davvero unica
Esclusiva agenzia Tecno Profim.

    Caratteristiche di base

    • 360 m2 commerciali
    • 350 m2 calpestabili
    • 13 locali
    • 4 Bagni
    • Terreno 30.000 m2
    • Terrazza
    • Seconda mano/Buono stato
    • Armadi a muro
    • Cantina

    Edificio

    • Attestato di prestazione energetica B

    Installazione

    • Aria condizionata
    • Piscina
    • Giardino
    Vedi mappa